Valencia è la seconda città pilota che sta testando ACCENT

Nell’ultimo semestre il team di ACCENT ha lavorato sulla realizzazione di strumento ACCENT per la città pilota di Valencia. I partner spagnoli IVE e InnDEA, insieme alla municipalità di Valencia hanno fornito i dati necessari.

I dati forniti per lo sviluppo strumento sono legati al patrimonio edilizio della città. Si tratta soprattutto di dati statistici forniti dalla città di Valencia, come ad esempio: caratteristiche costruttive dell’edificio, destinazione d’uso, età di costruzione, tipologia di edificio, numero di piani, tipologia di riscaldamento e raffreddamento implementati, fonti energetiche utilizzate. Altri dati sono stati raccolti attraverso la partecipazione di IVE al progetto EPISCOPE, nel quale è stato effettuato un sondaggio di potenziale di risparmio energetico per la regione di Valencia, disaggregati per zone climatiche.

IVE e InnDEA sono stati attivi anche per la diffusione della piattaforma di ACCENT in Spagna attraverso la loro partecipazione a diversi eventi relativi al tema delle smart city, al Patto dei sindaci, l’uso dell’ITC e l’efficienza energetica:

• Smart Cities Think Tank, 30 marzo, Valencia.
• Vision2020: La Rete Orizzonte, 30 giugno Valencia
• Workshop pratico H2020 sul sicuro, energetiche pulite ed efficienti, 7 luglio, Valencia.
• La Città Sostenibile 2016 Conference, 14 luglio, Alicante.
• Patto dei sindaci webinar, “L’uso delle TIC per fornire l’efficienza energetica nelle città”, 23 luglio, il Belgio.
• Esri Conference 2016, 27 ottobre, Madrid.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*